Storie migranti


Ricevo e pubblicoi la storia di Lorenzo, figlio di emigranti irpini che, come tanti miei parenti, conoscenti o semplicementi conterranei, hanno abbandonato la sterile, seppur amabile, Irpinia alla ricerca di luoghi più confortevoli.
Lorenzo mi ha contattato dopo aver visionato alcune delle pubblicazioni delle opere di Seppuccio, a cui rivolgo, sempre, la mia ammirazione per il suo talento musicale!
Mi ha molto toccato il fatto che i suoi genitori si commuovono nell’ascoltare le canzoni irpine! Questo mi dona voglia di continuare nei due progetti, il blog e il forum, perchè vuol dire che qualcosa si smuove🙂
In futuro farò del mio meglio per continuare a pubblicare materiale interessante, storie, foto, ecc…🙂
E sarò lieto di ricevere contributi da tutti voi🙂

Queres una historia de emigrante?
Naci en Argentina en 1964, hijo de Vitantonia y Mario, los dos de Carife.
Mi papa, Mario siempre mas arraigado a Italia, Mama en cambio queria que no fueramos extranjeros en nuestra tierra.
En casa Papa hablaba dialecto, y Mama Agentino, asi nunca aprendimos el idioma, pero por el resto somos Italianos expulsados.
Porque expulsados?
Porque mis padres se fueron de Carife por falta de futuro, empujados por el hambre y la desesperacion, no eligieron donde ni estaban preparados.
En sus corazones ellos siempre quisieron volver pero en su determinacion jamas lo reconocieron. Entonces siendo hijo de emigrado, comes en Italiano, te educas en Italiano, deseas en Italiano pero vivis en algun otro lado del planeta. Sos un paria adoras una bandera pero vivis debajo de otra.

Ciao for now…:), Lorenzo

2 risposte a “Storie migranti

  1. che dire : un saluto a Lorenzo ed alla sua famiglia che mi hanno fatto commuovere …

    ps
    sdrù premietto per te al mio blog

    Mi piace

  2. grazie panettona🙂
    te l’ho riassegnato😉

    Mi piace

Lascia un commento

