Pasta all’albume e passata di pomodoro


Da un po’ non curavo la sezione culinaria del blog. Ora tutti i buongustai del web saranno ripagati della loro attesa🙂

Ricetta adatta solo a chi non ama fingere di essere un buongustaio con aria supponente e sopracciglia dubbiose di fronte a qualunque novità…😛

E’ fondamentale che il sapore dell’albume sia gradito, in quanto esso è dominante nel piatto finale.

Ingredienti:

Pasta (preferibilmente corta)

passata di pomodoro

albume

scalogno

olio evo

sale

pepe

peperoncino

Preparazione:

Portare ad ebollizione in una pentola una sufficiente quantità d’acqua salata.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, versare la passata di pomodoro, lo scalogno ridotto in sfoglie e l’albume. Insaporire con sale, pepe e peperoncino in modica quantità e lasciar cuocere a fuoco lento. Chi lo desiderasse può aggiungere un filo di olio evo (io ho preferito aggiungerlo a crudo alla fine).

Quando l’acqua bolle, versare la pasta e scolare bene al dente.

Saltare la pasta in padella con il preparato e versare nei piatti; insaporire con un leggero filo d’olio evo e spolverare con abbondante pepe nero.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Buon appetito!🙂

6 risposte a “Pasta all’albume e passata di pomodoro

  1. L’ho provata a cucinare ed è uscita una cosa magnifica!!!

    Mi piace

  2. mi fa piacere!

    Anche io ero molto soddisfatto quando l’ho preparata🙂
    E infatti la rifarò presto, se non mi vengono in mente altri accostamenti.

    Pensavo anche ad una pasta “albume e verdure”, zucchine per esempio🙂

    Vedremo🙂

    Si accettano suggerimenti😉

    Mi piace

  3. sinceramente non mi convince, ma se dite che è buona allora sarà il caso di provarla🙂

    Mi piace

  4. zukyzukkina, non sarai mica di quei buongustai ombrosi col naso all’insù😛

    provala e vedrai che i piatti sani possono anche essere molto buoni🙂

    Mi piace

  5. io divoro di tutto, tranne lo yoghurt e poco più…
    ma credo sia normale che la notte mi sogni un bel piatto di porcini fritti che non l’albume…
    ognuno ha i suoi gusti…🙂

    Mi piace

  6. he he ognuno sogna secondo le proprie aspettative🙂

    io, personalmente, sogno entrambe le cose… albume e porcherie fritte🙂

    Mi piace

Lascia un commento

