L’immortale buffone


The Immortal Jester

The Immortal Jester

Tempo fa, un simpatico amico, a cui dedico questo post,  mi ha fatto toccare il mio primo fumetto di Ratman.

Di quell’episodio mi sono rimasti scolpiti nella mente i “100 colpi”, che il giovane e per nulla promettente Ratman doveva affrontare come punzione alle sue sconclusionate azioni o affermazioni.

Non è possibile descrivere le emozioni che si provano quando si leggono le storie disegnate da Leo (non lo chiamo Leo per spirito emulativo delle ragazzine acefale che credono di essere amiche di Maria (de Filippi); semplicemente tutte le sue opere sono firmate come “Leo” e il suo nome per intero è Leonardo Ortolani), le espressioni semplici ma cariche dei personaggi, le interminabili vignette statiche, i sottili collegamenti tra battute inserite a distanza di tantissime pagine le une dalle altre, la naturalezza con cui i protagonisti compiono le loro strampalate azioni…

Beh… è inutile che continui… correte in fumetteria ed acquistate un capolavoro a caso di Ortolani; io consiglio, tra tutti, Venerdi 12, interminabile fonte di ilarità e colpi di scena😉

Queste righe mi servivano solo a spiegare il perchè della prima dedica di questa vignetta: Il Mortale Buffone è il titolo di uno dei cartoni animati di Ratman (purtroppo molto deludenti, causa censura, rispetto al fumetto originale), centrato sulla figura del Buffone, noto antagonista del super(?)eroe(?) con le orecchie da topo.

Il Buffone

Il Buffone

E Piero Ricca? Beh, tutti gli internauti lo conoscono: è quel “cittadino” che “osò” gridare in faccia all’allora Presidente del Consiglio (che poi è lo stesso di oggi…): “Fatti processare, buffone“. Venne querelato (con gran scalpore nei TG) dal minaccioso indice del Premier e venne poi assolto (nel silenzio quasi generale dei mass-media).

Piero Ricca

Resta da spiegare il perchè di The Economist: beh.. presto detto: alla vigilia delle sfortunate elezioni del 2008, il giornale britannico dedicò alla nostra povera Italia un funebre articolo dall’ilare titolo: “The return of the jester” (“Il ritorno del buffone”), chiara citazione di “The return of the Jedi”.

Berlusconi, secondo The Economist

Berlusconi, secondo The Economist

Aggiungo anche un’altra famosa immagine e chiudo, che mi scappa di commentare la chiusura della diatriba con la Libia operata oggi dal signor Berlusconi…

Berlusconi con bandana

Berlusconi con bandana

2 risposte a “L’immortale buffone

  1. e daje de tacco

    bravo sdrummelo, ottimo lavoro!

    Mi piace

  2. grazie🙂

    l’omaggio a ratman era da tempo che sognavo di farlo…

    e per fortuna “Silvio” è un ottimo spunto hihi

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...