Frigento: Festa di san Rocco – Carri Covoni


Come ho più volte sottolineato, la cultura irpina è intrinsecamente legata alla Chiesa Cattolica che lungamente a ha dominato i poveri contadini avellinesi (e non solo).

Tra le varie manifestazioni di ispirazione cattolica che vengono celebrate nel mio pasello (Frigento (AV)) una delle più affascinanti è la Tirata dei Carri Covoni. La manifestazione nacque come evoluzione dell’usanza di donare a San Rocco una parte simbolica del raccolto estivo: il grano appena mietuto veniva utilizzato per adornare dei carrettini che venivano poi trascinati da “pariglie di uovi” (coppie di buoi) formando una sorta di processione.

Da ciò è stata, in epoca moderna, creata la formula della tirata dei carri, che è ormai più una sfida tra contrade che un simbolo di devozione.

Ciascuna zona del paese provvede a progettare e costruire i carri nel modo più fantasioso possibile e a decorarli interamente di grano e paglia (con l’ausilio di pochi altri materiali, quali quadretti raffiguranti san Rocco e pannelli in legno).

Il pomeriggio del 15 agosto i carri creati vengono riuniti in prossimità del convento dei francescani frigentini (quelli che trasmettono illegalmente spaventose potenze elettromagnetiche dal centro del paese con la loro TLRB, tanto per intederci!) e vengono trascinati fino al centro del paese da buoi fatti arrivare appositamente dalla Puglia oppure da trattori. A volte, come quest’anno, sembra che si possano verificare degli inconvenienti e dei disaccordi sull’utilizzo del budget da parte dei vari comitati-festa, anche se alla fine la manifestazione si è svolta senza problemi (almeno per gli occhi del pubblico).

I carri vengono quindi lasciati agli occhi dei visitatori nel parcheggio antistante la Chiesa del Purgatorio.

Posto qui un video che ho creato appositamente per celebrare e diffondere questa tradizione presso i paesi limitrofi e in qualunque altro luogo raggiunto da internet, dal momento che sembra che gli amministratori e i giovani che hanno in qualche modo a che fare con il “comune” frigentino non ritengano la rete un posto degno per rappresentare e pubblicizzare il paese, le sue bellezze e le sue attrazioni…

Buon divertimento! (NB: il video va visto in Altà Qualità per apprezzare la bellezza dei carri. Quindi vi consiglio di aprire la pagina originale di Youtube e selezionare questa opzione con l’apposito pulsante posto alla base del riquadro video😉

Sulle note di “It’s a long way to the top” – AC/DC, suggeritami dalla visione dei buoi che, pazienti e maestosi, si inerpicavano per le salite frigentine trascinando dietro le piccole opere d’arte costruite dai contadini e artigiani del paese🙂

2 risposte a “Frigento: Festa di san Rocco – Carri Covoni

  1. il video è davvero molto bello e gli AC/DC ci stanno alla perfezione…
    ma credo che, ormai, i complimenti sono superflui…😉
    e meno male che c’è sdrummelo perchè se aspettavamo qualche amministatore o organizzatore per vedere qualcosa …
    campa cavallo …😉🙂

    Mi piace

  2. hihi🙂

    come sei “cattiva” panettona… gli amministratori vorrebbero… è che non hanno l’ADSL…😛 LOL

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...