Centro sportivo di Sturno vs Centro sportivo di Frigento


Centri sportivi a confronto

Centri sportivi a confronto

Passare dietro il vecchio liceo frigentino potrebbe provocare piacevoli emozioni e gradevoli ricordi.

Il piccolo mercato frigentino che era solito rallegrare i venerdì mattina cocuzzolari e che mai ha raggiunto i fasti del rivale sturnese, punto di ritrovo del sabato mattina di tutte le massaie della zona, ha luogo, da pochi anni, nella stradina che circumnaviga il retro dell’edificio scolastico.

Immediatamente a ridosso della stessa è presente l’Ufficio Postale centrale fermo e accogliente nei suoi granitici blocchi costituenti.

Sul lato EST la scuola era, un tempo, fiancheggiata da piccoli prefabbricati dalle finestre sbarrate: sistemazioni di fortuna dovute al terremoto che nel 1982 devastò l’Irpinia senza risparmiare le sue strutture carcerarie. Più timidamente, sull’altro lato della strada sorgevano tante piccole abitazioni civili, sorte per lo stesso scopo qualche decennio fa.

L’alto contenuto di amianto fece sì che quelle longeve abitazioni di fortuna venissero demolite alcuni anni fa, per lasciar posto ad un ambizioso progetto: un centro poli-sportivo che avrebbe dato lustro e vanto al paese.

Diverse perplessità accompagnano il progetto, a cominciare dalla posizione. La seguente figura permette di rendersi conto, con un punto di vista dall’alto, della scarsa accessibilità della zona scelta:

Frigento (AV) - vista satellitare

Frigento (AV) - vista satellitare

I cerchi concentrici rossi identificano il luogo in cui lo scheletro evidenziato nella figura che apre il post è stato creato. Si tratta di una zona cocuzzolare di difficile accesso e quasi priva di parcheggio. Ubicata su una specie di dirupo ogni possibile espansione è, a priori, esclusa.

Simile locazione spetta allo storico campo sportivo (cerchi verdi): in perenne ricostruzione, questo decrepito “stadio” è arroccato su uno scosceso pendio, nella totale impossibilità di essere fornito di servizi aggiuntivi e ampi parcheggi. Le due strutture risultano inutili e ridondanti.

Da INESPERTO (!) una zona molto più adeguata alla costruzione di strutture ricreative e sportive sarebbe facilmente identificabile nel cerchio viola: in tale area sorge il “vecchio carcere”, oggi affittato a diversi esercizi commerciali, tra cui una palestra. Sembrerebbe naturale investire in quest’area, specialmente in virtù degli ampi spazi e della superficie pianeggiante e facilmente accessibile; la zone è inoltre raggiunta dalla SS303, che ne garantisce visibilità e facilità di fruizione.

Il progetto, ad ogni modo, è bloccato da diversi anni (se non erro) e nessuna spiegazione è stata fornita in merito dopo le richieste effettuate sul forum ufficiale del Comune di Frigento. Nessun cartello è esposto nell’aera abbandonata (sarà illegale???), come visibile nella prima foto, che informi i cittadini della data di inizio, la presunta fine, il responsabile dei lavori, la motivazione della sospensione dell’opera.

Si spera sempre in un chiarimento da parte delle autorità che, però, a tutt’oggi non è ancora giunto.

Pubblicherò qualunque notizia mi sarà recapitata da addetti ai lavori o cittadini “informati sui fatti”. Fatevi avanti🙂

Nel frattempo la vicina Sturno espande il suo centro polisportivo e arriva a farne pubblicità su youtube con il seguente video:

Avere un centro sportivo in cui impegnare i ragazzi frigentini è un investimento non solo in senso economico ma, soprattutto, in senso sociale! Pensateci su😉

PS: corre voce, ma non ho alcuna conferma in merito, che tempo fa fu offerto a Frigento il supporto della regione per la realizzazione della piscina e, in seguito al rifiuto degli illuminati amministratori (non parlo degli attuali) essa fu proposta al comune di Sturno che prese la palla al balzo… Se qualcuno sa qualcosa al riguardo, sarebbe interessante avere una conferma o una smentita…😉

PPS: Ho più volte spronato l’amministrazione a pubblicizzare le bellezze (non parlo delle ragazze…) e le manifestazioni frigentine su internet. Ad esempio: il sindaco, che era presente alla Festa dell’Organetto con alcuni amministratori avrà una fotocamera? Sarà poi cosi complicato fare qualche foto e consegnarla alla e-direct, la società che amministra il sito frigentino per renderle pubbliche?🙂 Forza amministratori!

Tra l’altro l’associazione che ha curato l’organizzazione della festa ha ripreso l’intero evento con una videocamera situata in posizione privilegiata, quindi dovrebbe essere uno scherzo mettere le immagini a disposizione del folto pubblico cybernauta.. o sbaglio?😉

Ecco il cameraman all’opera:

Cameraman alla Festa dell'Organetto 2008

Cameraman alla Festa dell

8 risposte a “Centro sportivo di Sturno vs Centro sportivo di Frigento

  1. si saranno anche fatti pubblicità su youtube, ma già i primi 3 minuti ti viene voglia di suicidarti…10 minuti di filmino per una piscina e 3 secondi per far vedere gli altri luoghi…
    come pensano di farsi pubblicità in questo modo!
    comunque…i luoghi per fare sport ci vorrebbero in ogni paese, così le mamme non devono uccidersi per accompagnare e venire a prendere i bambini da un paese all’altro…oltre che a essere utile per un sacco di cose…io nel mio paese non ho la piscina, è l’unica cosa che manca e dà fastidio da morire… :s

    Mi piace

  2. purtroppo il posto è quello che è…
    Sturno non è certo un centro culturale di avanguardia…
    quindi accontentiamoci… sempre meglio di Frigento dove gli amministratori (o i loro “derivati”) e i dirigenti scolastici fingono di non leggere le e-mail…

    Almeno se uno cerca “Sturno” su youtube, tra le altre porcherie, tipo imbecilli che fanno ls gommate e le impennate, proprio come a Frigento, trova pure qualche struttura ricreativa che lo invoglia a passare di là!😉

    Mi piace

  3. La piscina di Sturno si continua ad espandere… è in costruzione anche il sito
    http://www.piscinasturno.com.

    Ciao a tutti

    Mi piace

  4. @ Carlo: questo commento sa un po di “spam”, ma tutto sommato è conforme allo spirito del post..😉
    comunque.. era valida anche la critica di zukyzukkina a proposito del video..!

    Mi piace

  5. @sdrummelo: no dai non era per spammare, ma solo per far vedere che la piscina comunque cresce anche nei servizi che offre.

    Per quanto riguarda il video … beh effetivamente io non sono riuscito a arrivare al minuto e mezzo🙂

    Però il sito è figo,no?

    Mi piace

  6. il sito e´carino in effetti e non ci sono link morti (almeno io non ne ho trovati) come accade spesso dalle nostre parti, cioe´pagine vuote “in allestimento” che non vedono mai la luce e fanno fare la figura dei bifolchi agli amministratori.
    Mi piace il fatto che le informazioni sono esposte in modo chiaro e funzionale e la leggibilita´ é buona.. lo dovrei mostrare agli amministratori del sito comunale di Frigento.. e infatti lo faro´😉

    Mi piace

  7. PS: sai che ci vedrei di buono come extra? un piccolo forum, dove gli allievi possono iscriversi e lasciare messaggi , caricare foto ecc.. insomma creare una comunita´ online per favorire la conoscenza tra i frequentatori della piscina ed attrarre potenziali utenti c´é un´agguerrita concorrenza della piscina di ariano se non sbaglio…

    Mi piace

  8. Essendo tra i realizatori del sito, ti ringrazio per i complimenti e li porterò anche al resto del team.

    Al forum ci avevamo pensato e forse arriverà con l’apertura della piscina estiva.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...