Riciclaggio irpino


Grande onore a Castel Baronia per i risultati conseguiti nella raccolta differenziata.

Dal sito del comune:

I rappresentanti del comune di Castel Baronia nella serata del 16 / 07 / 2008 a Napoli presso Piazza Plebiscito, hanno ritirato il premio conferito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dei Mari per essersi distinto in Campania per efficenza e senso civico in merito alla raccolta differenziata.

La cerimonia di premiazione si è svolta durante il concerto di Pino Daniele in diretta Nazionale. Il sindaco Ing. Carmine Famiglietti ha ritirato il premio, affermando che il comune grazie, allo spiccato senso civico manifestato dai sui coincittadini ha raggiunto risultati ottimali nella raccolta differenziata.

Questa è la lettera del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare ricevuta dal Sindaco Carmine Famiglietti:

Sarebbe molto bello che anche il mio paesino, Frigento, potesse raggiungere questi obiettivi: sia da un punto di vista morale che pratico: un premio di 50000 € è stato suddiviso tra i 5 comuni campani risultati più virtuosi degli altri.

Chissà che l”‘odore dei soldi” non convinca qualcun altro ad essere altrettanto accorto nel rispetto della natura…😉

Intanto l’amministrazione comunale frigentina ha finalmente iniziato a distribuire i contenitori e le istruzioni per la raccolta differenziata ai cittadini (la raccolta effettiva DEVE iniziare prima della fine dell’esate, stanti le promesse del vicesindaco).🙂

Dal momento che gli amministratori sono sordi ai ripetuti appelli a rendere pubbliche le notizie utili sul sito comunale (nonchè ad adoperarsi per aumentare la trasparenza generale del proprio operato) riporto una “scansione” di bassa qualità, ma perfettamente leggibile, della locandina informativa distribuita insieme ai bidoni:

Raccolta differenziata Frigento (AV)

Raccolta differenziata Frigento (AV)

mentre questi sono i raccoglitori consegnati per la raccolta:

Contenitori per vetro e residuo

Contenitori per vetro e residuo

Restano alcuni piccoli dubbi, che spesso si hanno quando si approccia la raccolta differenziata, a causa delle differenze di smistamento operate dai diversi comuni italiani (o esteri).

In teoria è possibile chiamare il comando dei Vigili Urbani di Frigento al numero: 0825444004 int.29. Spero che ci sia qualche esperto, disponibile e paziente, per dialogare con gli increduli utenti frigentini😉

Ulteriori preoccupazioni sorgono sulla destinazione del materiale ritirato, stanti alcune situazioni riferite da testimoni oculari in merito alla raccolta dei rifiuti differenziati alla FIAT di Flumeri (AV) : alcuni operai riferiscono che i rifiuti differenziati venivano mischiati indistintamente dal camion dei rifiuti fuori dallo stabilimento… un bell’esempio di italianità… :S

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...