La festa della trebbiatura


Osteria dei Trebbiatori (foto postuma)

Osteria dei Trebbiatori (foto postuma)

Frigento, data astrale 3 agosto… virgola 2! (grazie Zapp Branningam)

Terza ed ultima giornata dedicata alla trebbiatura, nelle vaste lande di Pila ai Piani (Frigento – AV).

Uomini e mezzi sfidano la polverosa natura durante gli afosi pomeriggi, intenti a trebbiare i raccolti, mentre la sera, goliardicamente, si riuniscono con avventori provenienti da tutti i paesi limitrofi per festeggiare una tappa importante dell’annuale vita contadina.

Concerti, giostre, venditori ambulanti, specialità gastronomiche, birra, vino, con l’aggiunta di un’elegante esposizione di mezzi agricoli d’epoca: i classici ingredienti delle mirabolanti “sagre di paese”, un’abitudine particolarmente italiana che ben rappresenta la ricca e localizzata cultura dialettal-popolare.

Le parole non bastano e non servono: la descrizione dell’evento sarà affidata alla multimedialità dei video e foto che vi presento.

I lavori non sono di alta qualità (purtroppo lavoro da solo e il tempo e i mezzi a mia disposizione sono quello che sono) ma raggiungono lo scopo che mi ero prefisso: fornire a tutti un’idea dell’atmosfera respirata da chi ha preso parte alla festa… in effetti c’erano quasi tutti: mancavano solo i “cocuzzolari”, salvo alcune eccezioni in numero esiguo… beh lasciamo perdere… anche perchè, non avendo partecipato alle prime due serate, non sono al corrente della totale composizione del pubblico… :S

Godetevi lo spettacolo 🙂

Qualcuno ha anche mostrato in funzione il simpatico mezzo di lomocozione approntato per l’occasione e visibile nel filmato precedente: 🙂

6 risposte a “La festa della trebbiatura

  1. Grazie lupo emigrato per tutto quanto riguarda la festa della trebbiatura a “tre masserie” Pila ai Piani . (uno degli organizzatori).

    "Mi piace"

  2. ciao Giovanni!
    E’ un piacere contribuire alla diffusione di queste manifestazioni!

    E fa piacere ricevere un semplice “grazie” come il tuo 🙂
    Non è uso comune dalle nostre parti! 😉

    A presto!

    e se hai materiale o informazioni, sarò lieto di pubblicarlo! 😉

    "Mi piace"

  3. Ciao sdrummolo, è da parecchio che mi trovo a leggere il tuo nick in vari siti che riguardano Frigento e dintorni e non ti nego che mi assale la curiosità di capire chi sei?

    "Mi piace"

  4. ciao Fernando. Se non erro sei uno degli organizzatori della festa, o sbaglio? 🙂

    Io sono semplicemente un frigentino emigrato (che lo sarà sempre più a giudicare dall’adazzo (irpino e italiano)).

    La mia identità non è una grosso mistero, visto che molti sanno chi sono; il problema è che buona parte di questi “molti” non è per niente interessata alla divulgazione e valorizzazione della territorio fine a sè stesso nè alla cooperazione allo scopo di migliorare le condizioni di vita delle nostre zone…

    Facciamo a capirci: molte delle persone da me contattate fanno “politica” o si impegnano in “attività per la valorizzazione” al solo scopo di rubacchiare a destra e a manca (tra essi vi sono ladri di polli – penso ad alcuni in particolare – e ladroni un pò più specializzati). Per cui non ho nulla a che fare con nessuno dei suddetti politicanDi (per riprendere una dicitura usata altrove…)

    Sarò lieto di darti dettagli in privato se vuoi 😉

    Anche perchè, a differenza di certi personaggi, non ho nulla da nascondere, io 😉

    A presto! 🙂

    "Mi piace"

  5. Giovanni Del Grosso

    Ciao Sdrummelo sono giovanni, stai attento che già fervono i preparativi per la festa della trebbiatura 2009 per il 31 luglio 1 e 2 agosto. per ulteriori aggiornamenti visita il siti in allestimento http://www.atcc.it a presto

    "Mi piace"

  6. caro Giovanni.. purtroppo quest’anno mi sarà materialmente impossibile essere a Frigento nel periodo estivo…

    spero che qualcuno si occuperà di fare foto e video e di inviarmeli… sarò lieto di elaborare il materiale e pubblicarlo 🙂

    Posso anche proporti un gemellaggio (linkaggio reciproco) con il sito dell’atcc che mi sembra meritevole!?!?!

    "Mi piace"

Lascia un commento